Corsi latino americano

Corsi Latino americano

I balli latino americano sono balli di coppia, dai ritmi scatenati e coinvolgenti, romantici e sensuali, divertenti e vitali.

Si dividono in Salsa e Bachata
La Salsa è un ballo con movimenti, passi e regole precisi, all’interno dei quali i ballerini con fantasia creano le coreografie.

Nei paesi d’origine, il ballo della salsa ha sempre fatto parte della cultura e dell’identità del popolo. La versione che è stata esportata nel mondo occidentale, è spesso “modificata” confezionata secondo lo stile della salsa da spettacolo, contrapposto invece alla salsa da strada, ovvero quella propria dei paesi caraibici.

Nella salsa da strada, ritroviamo infatti un modo di ballare legato all’improvvisazione estemporanea, a volte poco coreografico, e improntato soprattutto nei movimenti corporei effettuati in perfetta sintonia con il partner e con la musica.
Gli stili della Salsa sono principalmente 4:

Salsa Portoricana

Salsa Cubana

Salsa New York Style

Salsa Los Angeles Style

La Bachata è un ballo dai movimenti sensuali, la cui caratteristica è ballare molto ravvicinati.

Attualmente esistono due scuole di pensiero sull’interpretazione moderna della bachata:

  • la bachata sensuale è prettamente dominicana, prevede una danza più fedele alle origini, con pochissime figure e un movimento quasi sempre sul posto
  • la bachata figurata è tipicamente europea, prevede una danza ricca di figure, spesso importate dalla salsa o dal merengue, inserendo anche le figure della beguine, che rende il ballo molto coreografico e più fruibile dal punto di vista commerciale.

I modi di ballare la Bachata sono essenzialmente 3:

Bachata sensuale

Bachata figurata

Bachatango

I corsi latino americano hanno una durata di 10 settimane con formula open nei giorni di  Giovedì, venerdi’ e Sabato

Istruttori:

- Mario Venturi

- Sara Venturi

corsi di ballo latino americano

corsi di salsa

corsi di bachata